#use wml::debian::template title="Supporto" #use wml::debian::translation-check translation="6838e6aa35cea0dd360ea9a9f08965ebdc8c9d50" maintainer="Luca Monducci" #use wml::debian::toc

%body

Debian e anche l'assistenza sono gestiti da una comunità di volontari.

Se l'assistenza fornita dalla comunità non è soddisfacente per le proprie necessità è possibile leggere la documentazione oppure ingaggiare un consulente. Aiuto in linea e in tempo reale tramite IRC

IRC (Internet Relay Chat) è un mezzo per chiacchierare con persone in tutto il mondo in tempo reale. Su OFTC è possibile trovare un canale dedicato a Debian.

Per collegarsi è necessario usare un client IRC. Alcuni tra i più popolari sono HexChat, ircII, irssi, epic5 e KVIrc, tutti presenti in Debian. OFTC dispone anche di WebChat, un'intefaccia web per collegarsi a IRC usando un browser senza la necessità di installare in locale un client.

Dopo aver installato il client è necessario indicare a quale server collegarsi, con la maggior parte dei client si fa digitando:

/server irc.debian.org

Con alcuni client (tra i quali irssi) è necessario usare quest'altro comando:

/connect irc.debian.org
# Note to translators: # You might want to insert here a paragraph stating which IRC channel is available # for user support in your language and pointing to the English IRC channel. #

Once you are connected, join channel #debian-foo by typing

#
/join #debian
# for support in your language. #

For support in English, read on

Una volta connesso è possibile raggiungere il canale #debian digitando

/join #debian

Nota: client come HexChat sfruttano alcune caratteristiche grafiche per collegarsi a canali e server.

A questo punto sarete tra la simpatica gente che abita #debian, si possono porre domande su Debian qui. Si possono vedere le risposte alle domande ricorrenti sul canale all'indirizzo .

C'è un gran numero di altre reti IRC in cui possono trovare informazioni su Debian. Una delle più importanti è freenode IRC network presso chat.freenode.net.

Liste di messaggi

La distribuzione Debian è sviluppata in maniera distribuita in tutto il mondo. Il mezzo preferito per comunicare e discutere è l'email, la maggior parte delle conversazioni tra sviluppatori Debian e utenti è effettuata attraverso le liste di messaggi (in inglese mailing list).

Esistono diverse liste di messaggi pubbliche. Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata alle liste di messaggi Debian.

# Note to translators: # You might want to adapt the following paragraph, stating which list # is available for user support in your language instead of English.

Per il supporto in lingua italiano, contattare la mailing list debian-italian.

Per il supporto in lingua inglese, contattare la mailing list debian-user.

Per il supporto in altre lingue, si veda l'\ indice delle mailing list per gli utenti.

Ovviamente esistono molte altre liste di messaggi, dedicate ai diversi aspetti di Linux, che non sono specifiche per Debian. Usare il motore di ricerca preferito per trovare la lista più adatta ai propri scopi.

Newsgroup usenet

Molte delle nostre liste di messaggi sono consultabili come newsgroup all'interno della gerarchia linux.debian.*. La consultazione di questi newsgroup può essere fatta anche utilizzando una interfaccia web quale Google Groups. Siti web

Forum

# Note to translators: # If there is a specific Debian forum for your language you might want to # insert here a paragraph stating which list is available for user support # in your language and pointing to the English forums. #

someforum is a web portal # on which you can use your language to discuss Debian-related topics, # submit questions about Debian, and have them answered by other users.

# #

Debian User Forums is a web portal # on which you can use the English language to discuss Debian-related topics, # submit questions about Debian, and have them answered by other users.

Debian User Forums è un portale web in cui è possibile porre domande su Debian alle quali rispondono altri utenti.

Comunicare con i manutentori dei pacchetti

Ci sono due modi per comunicare con i manutentori dei pacchetti. Se si ha bisogno di contattare un manutentore a causa di un bug, è sufficiente inviare la segnalazione del bug (si veda la sezione sul Sistema di Tracciamento dei Bug). Il manutentore riceverà una copia della segnalazione.

Se si vuole semplicemente mettersi in contatto con un manutentore, allora si può usare uno speciale alias di posta elettronica disponibile per ogni pacchetto: tutte le email inviate a <nome pacchetto>@packages.debian.org sono automaticamente inoltrate al manutentore del pacchetto.

Il Sistema di Tracciamento dei Bug

La distribuzione Debian dispone di un sistema di tracciamento dei bug che registra in modo dettagliato i bug segnalati da utenti e sviluppatori. A ogni bug è assegnato un numero che lo identifica anche quando viene in qualche modo gestito e marcato come chiuso.

È possibile segnalare un bug usando una delle pagine dei bug elencate in seguito, tuttavia si raccomanda l'uso del pacchetto Debian reportbug per creare automaticamente la segnalazione del bug.

Informazioni su come segnalare un bug, su come vedere le segnalazioni attualmente attive e sul sistema di tracciamento dei bug in generale si possono trovare nelle pagine web del sistema di tracciamento dei bug.

Consulenti

Debian è software libero e offre aiuto gratuito attraverso le liste di messaggi. Chi non ha tempo oppure ha particolari necessità ed è disposto a pagare qualcuno per gestire o installare nuove funzionalità sul proprio sistema Debian. Si veda la pagina dei consulenti per un elenco di persone/aziende che fanno questo di lavoro.

Altre risorse di supporto

Controllare la pagina dei collegamenti comuni.

Problemi conosciuti

Limiti e problemi gravi dell'attuale distribuzione stabile (se presenti) sono descritti nella pagina del rilascio.

In particolare fare attenzione alle note di rilascio e alla errata.